ACCADEMIA DI DANZA
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CENTRO DI DANZA BALLETTO DI ROMA
La scuola di danza di Art Village che dal 1960 sforna talenti grazie ad un corpo docenti tra i più qualificati d’Italia!
INDIRIZZO CLASSICO
INDIRIZZO MODERN/CONTEMPORANEO
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
KIDS PROJECT
dal 1960
Il Centro di Danza Balletto di Roma è una delle scuole storiche di Roma. La sua fondazione risale al 1960 ed ha formato tantissimi allievi poi divenuti dei grandi nomi del panorama della danza italiana ed internazionale.
Oggi il suo corpo docenti è tra i più qualificati d’Italia ed il rigore e la disciplina che si respira nei bellissimi studi, rendono questa scuola tra le più accreditate a livello professionale e formativo.
I DOCENTI
Paola Bonazzi
Danza Contemporanea
insegnante di danza contemporanea, nasce a Palermo, dove inizia i suoi studi nella “Scuola Nuova Danza” di Cinzia Cona, entrando a far parte della “Compagnia di Cinzia Cona” come danzatrice professionista in numerose tournée nazionali ed internazionali in Italia, Spagna, Russia, Corea, Thailandia, Indonesia, Malesia, Siria,Turchia, Stati Uniti, Canada, America del Sud, Africa, Emirati Arabi.
Trasferitasi a Roma entra a far parte del corpo di ballo di ” Notre-Dame de Paris” (musiche di Riccardo Cocciante, regia di Gilles Maheu e coreografie di Martino Muller), “Romeo e Giulietta- ama e cambia il mondo” ( Regia di Giuliano Peparini, coreografie di Veronica Peparini, produzione di Davide Zard), “The Nutcracker ” (regia e coreografia di Giuliano Peparini e la direzione artistica di Franco Dragone), ” Nemica Amatissima” show televisivo su Rai Uno, con Heather Parisi e Lorella Cuccarini (Regia di Stefano Vicario, coreografie di Veronica Peparini).
Ha lavorato come danzatrice per il Teatro dell’Opera di Roma in: “Il Barbiere di Siviglia” e ” La Traviata” ( coreografie di Luciano Cannito e regia di Lorenzo Mariani), ” Idomeneo, Re di Creta” ( regia di Robert Carsen e coreografie di Marco Beriel), ” Turandot ” ( regia di Ai Weiwei e coreografie di Chiang Ching).
Manuel Paruccini
Manuel Paruccini – Laboratorio Teatrale / Danza Classica
Dopo una lunga carriera come Primo Ballerino del Teatro dell’ Opera di Roma inizia a collaborare con il Teatro stesso in qualità di Maitre e Ripetitore. Successivamente inizia la sua collaborazione con L’art Village dove ricopre il ruolo di responsabile sezione danza del Performing Arts.
Dal 2018 e maitre e ripetitore del Roma City Ballet Company sotto al direzione di Luciano Cannito.
Da Gennaio 2020 è direttore artistico del Teatro lo Spazio a Roma.
Valeria Morselli
Valeria Morselli – Storia della danza
Valeria Morselli è docente di tecnica della danza classica con diploma accademico rilasciato dall’Accademia Nazionale di Danza e con laurea magistrale in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo, conseguita presso l’Università degli Studi Roma Tre con una tesi in Storia della danza e del mimo. Ha insegnato a lungo tecnica accademica e propedeutica della danza in scuole private, dove ha condotto anche corsi di Storia della danza e laboratori di danze storiche. Dal 2013 al 2017 è stata docente di Storia della danza presso il Liceo coreutico statale annesso al Convitto Nazionale V. Emanuele II di Arezzo. Dal 2006 è socio dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza), in seno alla quale è stata membro del Comitato Direttivo dal 2010 al 2017. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e relazioni a convegni nazionali e internazionali.
Sabrina Romano
Sabrina Romano laureata e specializzata presso l‘ACCADEMIA NAZIONALE di DANZA in Roma, svolge la sua attività didattica e coreografica da oltre 30 anni.
La sua formazione accademica professionale vede il conseguimento del diploma accademico di 1° livello per l‘abilitazione all‘ insegnamento della danza classica nel 1989 [Accademia Nazionale di Danza in Roma]
Nel 2007, presso la stessa Accademia a conclusione del “biennio specialistico” consegue il Diploma accademico di 2° livello in “Didattica delle DISCIPLINE COREUTICHE -indirizzo DANZA CLASSICA”
Nel 2016 consegue la certificazione di MASTER STRECTH (1-2-3 LIVELLO) Metodo Body Code System by Pino Carbone per l’abilitazione all’insegnamento di tale disciplina.
Nel 2018 consegue la Certificazione in PROGRESSING BALLET TECNIQUE (1-2-3 LIVELLO) METODO BY Marie Walton- Mahon per l’abilitazione all’insegnamento della PBT.
Alla sua formazione accademico professionale seguono corsi di perfezionamento e vari seminari formativi con maestri di fama internazionale in Italia (C. Damianov, M. Trayanova, G. Popescu, V.
Litvinov, Z. Prebil, D. Ganio) e all’estero (Londra, Zurigo).
Particolarmente interessata alle tecniche di supporto, arricchisce la sua già affermata competenza tecnico professionale con studi personali sull‘ Anatomia applicata alla danza, sulla Propriocezione, e sulle Tecniche di supporto e di rilassamento psicofisico, tese al miglioramento delle prestazioni tecniche del
danzatore e dello sviluppo della forza muscolare (metodo Alexander, M. Feldenkrais, J. Pilates, B. Kniaseff)
All’attività didattica come insegnante di tecnica della danza affianca esperienze artistiche come danzatrice per diverse stagioni teatrali in varie compagnie italiane, ma trova nell’insegnamento la sua grande vocazione.
Inizia la sua carriera didattica collaborando con varie scuole di danza di ROMA e provincia e anche con attività di corsi di danza extracurriculari in vari istituti scolastici romani.
Dal 1997 al 2015 trova la sua affermazione come docente presso la” MAISON DE LA DANSE” scuola professionale internazionale di danza in Roma sotto la direzione artistica di Denys Ganio, dove svolge un’importante e apprezzata attività formativa per danzatori.
Dal 2015 al 2017 continua a svolgere attività di docenza presso la stessa scuola per conto del “DAF DANCE ARTS FACULTY” in ROMA sotto la direzione artistica di Mauro Astolfi e Cristina Amodio.
Dal 2017 al 2021 prosegue la sua attività didattica presso la “MAISON ACCADEMIA DI DANZA” sempre sotto la direzione artistica di Cristina Amodio.
Nel 2021 inizia la sua collaborazione didattica con l’Accademia artistica “ART VILLAGE” sotto la direzione artistica di Luciano Cannito.
Dal 2019 al 2021 collabora con NDL NUOVO LABORATORIO DANZA diretto da Maria Napoli in Ladispoli.
Negli anni accademici 2018/2019 è docente di vari Master per l’insegnamento di Tecnica della danza classica per il CSI/CONI con sede in Bari.
Silvia Accardo
Silvia Accardo – Danza Classica
All’età di 10 anni entrai a far parte della Scuola di danza del Teatro alla Scala e nonostante i miei genitori, mi hanno sempre dato la fiducia e la possibilità di fare ciò che mi rendeva felice, non avrebbero mai pensato a tutto quello che sarebbe successo dopo.
Diciamo che Milano mi riservo varie sorprese, momenti felicissimi dati dalla danza e momenti più difficili da superare dati dalla lontananza da casa e dalla nostalgia dei miei cari.
Una cosa importante che ricordo come se fosse ieri, era proprio la difficoltà nel conciliare tutte le ore di danza con le ore di scuola, un vero disastro!!!
Di anno in anno divenne tutto più abitudinario e all’età di 19 anni ottenni il mio primo contratto di lavoro al “Balletto del sud” e da quel momento in avanti fortunatamente tramite la mia costanza e tenacia, non ho mai smesso di lavorare.
Avendo svolto un percorso per lo più classico, mi son sempre trovata a lavorare in circuiti che rispecchiavano la mia disciplina e tra le compagnie di spicco, vorrei ricordarne qualcuna: “Compagnia Nazionale Raffaele Paganini”, “Opera du Marseille”, “Daniele Cipriani Entertainment”, “Teatro San Carlo” e per finire “Roma City Ballet Company” dove lavoro tutt’ora come ballerina solista.
Alexandre Stepkine
Alexandre Stepkine – Danza Classica
Solista presso il Teatro Kirov di San Pietroburgo lavora con grandi coreografi come A.Messerer e V.Vassiliev, Successivamente solista per il Bèjart Ballet de Lausanne interpreta i ruoli principali in numerosissime creazioni di Maurice Bejart.
Maitre de ballet per il Teatro dell’Opera di Roma, il Maggio Musicale fiorentino e il teatro Massimo di Palermo
Antonella Gheno
Danza Classica
Scuola di Provenienza:
Consegue il Diploma di Ottavo Corso presso l’Accademia Nazionale di Danza di
Roma nell’anno 2003/2004.
Consegue il Diploma di Liceo Coreutico presso L’Accademia Nazionale di Danza di
Roma nell’anno 1993/1994
Formazione Professionale:
A Luglio del 1983 partecipa alla Olimpiade Internazionale della Danza di
Varna classificandosi tra i finalisti
Nel 1983 “Borsa di Studio presso il Teatro Kirov di Leningrado;
Nel 1984 “Borsa di Studio presso Ater Balletto di Reggio Emilia;
Nel 1984 partecipa al “Concorso di Vercelli” classificandosi tra i finalisti.
Esperienze Professionali:
1) (Ottobre1985 – Agosto 1987) “Deutsche Oper” di Berlino danza in balletti
del repertorio classico e contemporaneo;
2) (Settembre 1987 – Agosto 1988) “Ballet Francais de NANCY” interpreta
ruoli da solista e di prima ballerina;
3) (Marzo 1988 – Maggio 1990) “Compagnia Nacional de Bailado” presso il
Teatro S. Carlos di Lisbona sostiene ruoli da solista e prima ballerina;
4) (Settembre 1990 – Giugno 1991) “Euroballet” danza per la Compagnia di
Balletto creata nell’ambito del Mec (Mercato Comune Europeo) con sede in
Lussemburgo;
5) (Roma 1991) Danza con il Balletto di Roma diretto dal M° Zappolini e la
Sig.ra F. Bartolomei;
6) (1992) danza con la “Compagnia Italiana del balletto Classico” di Tuccio
Rigano e Susanna Proia;
7) (Gennaio – Marzo 1993) danza con la “Compagnia Nazionale del Balletto
Italiano” (Milano) diretta dalla Sig.ra Carla Fracci e Beppe Menegatti –
collaborazione professionale (ruolo solistico) presso il Teatro Massimo di
Palermo;
8) (Roma 1994-1995) danza con il “Balletto di Spoleto” diretto dalla Sig.ra
Fiorenza D’Alessandro.
Ruoli di Repertorio Classico:
– Lago dei Cigni
– La Bella Addormentata
– Coppelia
– Giselle
– Don Quixote
– Schiaccianoci
Ruoli del Repertorio “Des Ballets Russes” di Diaghilev:
– Les Biches
– L’Apres midi d’un Faune
– Petrouska
– Les Silfides
Ruoli del Repertorio di Bournoville:
– Napoli
– La Silfide
Ruoli del Repertorio di Balalncine :
– Serenade
– Apollon Musagete
– Concerto Barocco
– I Quattro Temperamenti
– La Valse
Ho lavorato con i seguenti coreografi:
– John Neumeier
– Jiri Kilian
– Nils Cristi
– Moses Pendlenton
– K. Mc Millian
Durante la sua permanenza nelle sopra citate Compagnie Teatrali Europee danza
interpretando sia ruoli da solista che di prima ballerina con i seguenti partners:
P.Dupond, R. Nureyev, P.Armand, F. Bujones, L. Kafka, A. Fedeccthev, E.
Evdokimova, G. Panova, N. Anashavilli, Y. Ichino
Nel corso delle varie tournèes si esibisce nei maggiori teatri d’Europa, degli Stati
Uniti d’America, del Canada e del Giappone.
Insegnamento:
Dal 1996 al 2006 presso il Centro Studi Danza Paganini (Alfonso Paganini);
Dal Settembre 2006 al 2009 insegna presso l’Associazione Italiana Danzatori
di Giacomo Molinari;
Dal 2009 al 2013 insegna presso il Molinari Art Center di Roma;
Nel 2011 ospite come Maitre de Ballet al Teatro Massimo di Palermo
Direzione Artistica del M°Luciano Cannito;
Nell’anno 2012/2013 effettua lezioni private per giovani allievi che in seguito
entreranno presso l’Accademia di Berlino e la Scuola dell’Opera di Vienna;
Da Settembre 2013 insegna presso la Maison De La Danse del M° Denys
Ganio, da settembre 2015 insegna presso DAF Dance Arts Faculty sotto la
direzione di Cristina Amodio.
Da dicembre 2017 insegna presso la Maison de la Danse sotto la direzione di
Fabrizio Pontani e la direzione artistica di Cristina Amodio.
Dal 2019 La Maison Accademia Di Danza.
Effettua stage e Master classes in Italia e all’Estero presso scuole e teatri.
Da novembre 2019 collabora come docente di danza classica presso A.E.D.
Accademia Europea di Danza sotto la direzione artistica di Joseph Fontano.
Fabrizio Prolli
Fabrizio Prolli – Modern
Nasce come ballerino sotto la formazione di Gisella Biondo, per poi ampliare i suoi studi con insegnanti nazionali ed internazionali quali Giuliano Peparini, Mauro Mosconi, Michele Oliva, Germana Bonaparte, specializzandosi poi nel Modern seguendo il lavoro di Veronica Peparini.
Inizia anche lo studio del New Style seguendo Luigi Iemma, Marco Arbau, Erica Sobol, Megan Lawson e Matt Cady.
Il background di Fabrizio va dal teatro, dove ha ballato con la Free Dance Company nei più importanti teatri d’Italia con la direzione artistica di Kledi Kadiu ( del quale e’ stato anche assistente per tre anni)e le coreografie di Veronica Peparini, passando per i grandi eventi organizzati da Vittoria Ottolenghi, come il Todi Arte Festival dove è stato ospite accompagnando Heather Paris. Al cinema, ha partecipato anche all’opera prima “Blind Maze”, film di prossima uscita con la regia di Heather Parisi, nel ruolo di co-protagonista.
Fabrizio si afferma lavorando per il creatore del Cirque Du Soleil: Franco Dragone fra il 2008 e il 2013, espatriando la sua danza per i grandi spettacoli in Spagna, Francia, Portogallo, Germania e America.
A livello televisivo, lavora a progetti come tre edizioni di Miss Italia su Rai 1, è ballerino per “Top Of The Pops” e “Quelli Che Il Calcio”.
Ha lavorato per la promozione europea del singolo di Kylie Minogue “All the Lovers” ballando per la pop star mondiale a Parigi, Colonia e all’interno dei Wind Music Awards all’arena di Verona.
Inoltre è stato assistente di Veronica Peparini per il tour di Tiziano Ferro del 2009 e lo spettacolo teatrale “Le Cose Cambiano” con le musiche della rock Band “I Velvet”.
Inoltre è stato scelto come modello per Vogue Francia, per la promozione della nuova Peugeot 107 e per il lancio promozionale della teen fiction “Glee”.
Fabrizio oltre ad essere un ballerino e un assistente coreografo, è anche un assistente alla regia per Luc Petit, creatore visionario del Peter Pan Arena World tour 2012/2013.
Nel 2013 Fabrizio è assistente di Veronica Peparini per lo show permanente “Taboo-The show of Secret Fantasies” a Macao (Cina), è Assistente Coreografo e ballerino nell’opera “Romeo & Giulietta-Amae Cambia Il Mondo” , con la regia di Giuliano Peparini e Prodotto da David Zard.
E ‘ Assistente del programma “Nemicaamatissima” che vede il ritorno della Parisi e La Cuccarini in un evento con le coreografie di Veronica
Peparini.
Dal 2012 è Assistente della nuova Insegnante di Amici Veronica Peparini con la quale ha lavorato anche al nuovo video “Non Mi Ami” della cantante Giorgia.
Negli ultimi anni Fabrizio e’ stato ballerino professionista nelle ultime quattro edizioni di Amici di Maria De Filippi ed ha fatto parte dei tour e video clip di Alessandra Amoroso ed Elisa.
Nel 2018 e’ assistente coreografo e ballerino del tour di Romeo e Giulietta-Ama e Cambia Il Mondo-Ballerino e assistente di Veronica e Giuliano Peparini per il concerto AL CENTRO di Claudio Baglioni
E’ coreografo della trasmissione televisiva KENGA MAGIJIKE 2018 (programma televisivo più seguito in Albania)
Andrea Scazzi
Andrea scazzi – Modern
Classe85, inizia a studiare danza all età di 10 anni studiando con i migliori insegnati tra cui steve la chance ,Michele oliva, Silvia humaila Toni candeloro Veronica Peparini Giuliano Peparini!. Ha lavorato come ballerini in tanti spettacoli tra cui Zain, Il Principe della Gioventù, 1789 les amants de la bastille, Romeo&Giulietta ama e cambia il
Mondo Amici di Maria De Filippi kenga majike! Assistente alle
Coreografie del tour di Alessandra Amoroso vivere a colori, e dei video musicali “mambo salentino”, “karaoke”, Elisa “no hero” e “love me forever” , ballerino wind music award, Vodafone, tim.
oggi ballerino professionista coreografo e maestro di danza.
Nicola Marino
Nato nel 1986 a Roma, inizia il suo percorso di formazione nella capitale presso la “Maison de la Danse” sotto la direzione del maestro Denis Ganio, dove getta le fondamenta del suo percorso formativo.
Nel 2004, decide di trasferirsi a New York City, spinto dal desiderio di approfondire i suoi studi nelle tecniche moderne e contemporanee, inizia a frequentare importanti realtà. Qui, viene ammesso con una borsa di studio presso la “Steps On Broadway”, all’interno dell’International Student Visa Program (ISVP). Durante questo intenso periodo formativo, che si protrae fino al 2008, ha l’opportunità di studiare sotto la guida di alcuni importanti maestri di danza contemporanea e di balletto della scena allora, tra cui Terry Beeman, Jana Hicks, Max Stone, Susan Taylor, Dwight Rhoden, Desmond Richardson, Mia Michaels, Elena Kunikova ed Alexander Tressor.
Durante la sua permanenza a New York, danza per diverse compagnie come Naganuma Dance, MAD, Oui Danse e Ballet Hispanico Repertory Ensemble. Questa esperienza lo porta a collaborare con numerosi coreografi, tra cui Bradly Shelver, Brice Musset, Darcy Naganuma, Michiyo Tanaka, Yesid Lopez e Jose Costas. Contemporaneamente, inizia a esplorare il ruolo di coreografo, fondando il NiMa Dance Group, un piccolo ensemble di giovani danzatori. I lavori creati per il gruppo vengono selezionati in numerosi e importanti festival e iniziative pubbliche di promozione della danza a livello locale, ottenendo anche recensioni positive dal prestigioso quotidiano “The Village Voice“.
Nel 2009, fa ritorno a Roma, dove continua a esibirsi come danzatore freelance in diverse produzioni televisive e teatrali. Parallelamente, apre la scuola “NiMa Dance Group” ai Castelli Romani, un progetto didattico che diventa presto un punto di riferimento per la formazione di giovani talenti. In questi anni i suoi allievi si distinguono in numerose premi internazionali, ottenendo importanti risultati e riconoscimenti, tra questi, all’International Dance Competition Città di Spoleto (2021, 2022, 2024) e al Tanzolymp di Berlino (2022, 2023), dove conquistano numerosi primi, secondi e terzi posti, nonché premi speciali come il Premio della critica e il Grand Prix Fondazione CaRiSpo.
Alcuni dei suoi allievi vengono selezionati per partecipare ad importanti progetti come “La Biennale Danza” di Venezia, sotto la direzione del coreografo Wayne McGregor, danzando il repertorio ed avendo l’opportunità di lavorare direttamente con il coreografo William Forsythe. Altri nella Junior Company del coreografo Nacho Duato, danzando le coreografie dello stesso.
Prende parte del corpo docenti di numerose scuole di danza a Roma come la “Kledi Dance” e il “Must Dance Studio”. È spesso invitato come docente ospite e coreografo in numerose realtà nazionali, viene regolarmente invitato come giudice in diversi concorsi di danza e come maestro in numerosi workshop.
Nel settembre del 2023, è invitato come docente e coreografo presso la “John Cranko Schule” di Stoccarda, diretta dal maestro Tadeusz Matacz. In questa occasione, tiene workshop per gli allievi diplomandi e gli viene chiesto di riproporre la sua coreografia “Cigno” su uno degli studenti, presentandola poi durante una serata di gala presso la Stuttgart Opera House ed altri eventi.
Dal 2009, si specializza anche nel GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e GYROKINESIS®, discipline che integrano perfettamente la sua visione olistica del movimento e come supporto ai danzatori nel miglioramento della propria performance e soprattutto nella prevenzione di infortuni, assicurando agli stessi una carriera longeva e sana. Nel 2022, ottiene la qualifica di PRE TRAINER di GYROTONIC®, assumendo così il ruolo di formatore di nuovi istruttori, contribuendo alla diffusione di queste metodologie innovative.
Laurence Patris
Nata a Liegi (Belgio) si è diplomata in danza classica e moderna al Teatro dell’ Opera Royal de
Wallonie, dove balla in compagnia diversi balletti. In parallelo comincia a studiare il tip tap in
Belgio ed in Inghilterra. Ha 19 anni si avvicina al musical, interpretando un ruolo nel musical
“Birth of a Man” al Festival di Edimburgo. Nel 2000 comincia la sua carriera in Italia come prima
ballerina nel musical “Un americano a Parigi” con Christian De Sica. Partecipa come ballerina
ospite a vari programmi televisivi Mediaset. Dal 2002 lavora come solista per 6 anni nelle
produzioni del Teatro Sistina, dirette da Pietro Garinei e coreografate da Gino Landi.
Nel 2003 e 2005, è Prima ballerina ospite del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, nel “Ballo
al Savoy”, “Il Pipistrello” e ” La Vedova Allegra”. Partecipa anche a diverse produzioni televisive
di varietà in prima serata su Rai uno, condotte da Pippo Baudo, Raffaella Carrà. Nel 2007 lavora
di nuovo con Christian De Sica come prima ballerina nello spettacolo musicale “Parlami di me”.
Dal 2003 lavora come prima ballerina nella compagnia danza prospettiva di Vittorio Biagi ,
ballando in giro per l’Europa e l’America. Nel 2005 , diventa anche la sua assistente alle
coreografia. É stata assistente alle coreografie di Christian Ginepro, per la creazione del
musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Insegna tip tap, danza classica e danza moderna da
più di 20 anni in Italia ed in Belgio.
Andrei Asinas
NICOLAS ANDREI ASINAS
Ballerino e insegnante.
Ha lavorato come ballerino nel tour “A tutto cuore” di Claudio Baglioni con le coreografie di Giuliano Peparini e Simone Ginanneschi.
Ha inoltre ballato nei video “I can fly” Icy Subzero e “GHETTO LOVE” Icy Subzero ft. Clara con le coreografie di Simone Ginanneschi e inoltre per il “Tim Summer Festival”, “Italia’s Got Talent 2021”, WORLD OF DANCE con John Erik Dela Cruz e Mark Magsino e ha partecipato allo Showcase per la Royal Family con HERMES.
Antonella Lazzaretti
Si laurea con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma – Biennio Specialistico per l’insegnamento della Danza contemporanea – e precedentemente ottiene il diploma di I livello al corso di Avviamento Coreutico per l’insegnamento della danza classica presso lo stesso istituto.
Nel 1990 ottiene una borsa di studio per il Corso di Avviamento Professionale presso il Centro Internazionale Danza di Roma.
Durante tutta la sua formazione, che ha abbracciato sia la tecnica classica sia quella contemporanea, ha studiato e si è perfezionata con maestri di fama internazionale tra cui Sue Carlton Jones, Anthony Basile, Sara Pardo, Nina Watt, Libbye Nye, Doris Rudko.
Ha danzato in diverse compagnie di danza italiane tra cui Excursus di Ricky Bonavita, Il Balletto di Spoleto di Fiorenza D’Alessandro, Balletto ’90 di Anita Bucchi, Danzacompagnia Anna Catalano e ha partecipato come danzatrice e mimo nelle produzioni operistiche di alcuni importanti enti lirici e festival italiani come il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Ha collaborato come insegnante di danza con numerose scuole a Roma e su tutto il territorio Nazionale e curato laboratori e progetti di danza in diversi contesti educativi e sociali.
Dal 2017 al 2023 è docente dei corsi di Introduzione alla Danza del progetto EducANDo in Danza, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel 2022 è docente di Danza Educativa nel progetto multidisciplinare educativo per l’infanzia Tikva, ideato e curato da Mario Piazza e Ludovic Party.
È membro del consiglio direttivo della DES, Danza Educazione Società, per cui segue e cura giornate di studio, progetti e convegni dedicati.
È docente di Danza Educativa nelle due edizioni del Master di I livello Danza e Inclusione Sociale, MADIS, per Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo Cagliari e Accademia Nazionale di Danza.
Ha collaborato come docente di Pedagogia della danza in mobilità Erasmus con la Savonia University of Applied Science di Kuopio, Finlandia.
È docente in numerosi corsi di formazione per insegnanti di propedeutica su tutto il territorio italiano.
È relatrice in alcuni eventi e convegni. Tra i suoi interventi: Educare alla sensorialità indoor e outdoor (3-7 anni). Nuovi orizzonti estetici, convegno DES, Milano, 2023. LibriAndDance, Rodari, dalla favola alla danza e Quando la danza si fa gioco tra musica, scrittura e arti figurative, l’esperienza dell’Accademia Nazionale di Danza, 2020. A scuola con la danza: l’arte coreutica come metodologia coinvolgente e inclusiva anche in ottica di multidisciplinarietà e verticalità delle esperienze, Didacta in Fiera, Firenze 2019.
È coautrice del testo Educando in Danza, un nuovo progetto per l’infanzia proposto dall’Accademia Nazionale di Danza, pubblicato da Gremese nel 2023 e autrice di alcuni articoli sulla danza per l’infanzia pubblicati nella rivista Bambini.
Dal 2022 collabora con la rivista Riflettori su…, Magazine di cultura e spettacolo, con pubblicazioni mensili sulla didattica della danza.
materie di studio
La Direzione di Luciano Cannito sta indirizzando il focus di studio e preparazione verso il mondo del lavoro per offrire agli allievi ogni possibile strumento di preparazione concreta e dinamica in linea con le richieste delle compagnie professionali e con i flussi di tendenza estetici del momento.
Le materie di studio sono:
DANZA CLASSICA • DANZA CONTEMPORANEA • MODERN • LABORATORIO TEATRALE • STORIA DELLA DANZA • REPERTORIO • PASSO A DUE • TECNICA MASCHILE • TECNICA DI PUNTE • URBAN DANCE
La scuola Centro di Danza Balletto di Roma è tra l’altro il vivaio naturale della Compagnia ROMA CITY BALLET COMPANY che quando possibile inserisce nelle sue produzioni di balletto gli allievi più meritevoli o artisticamente idonei.
lezioni
I corsi sono pomeridiani dal lunedì al sabato.
Durante l’anno accademico vengono organizzati weekend di stages e master classes con maestri ospiti di chiara fama potenzialmente utili agli allievi quali link con il mondo del lavoro.
Possibilità di finanziamenti agevolati presso Banca Cambiano
riservati agli iscritti Art Village.
Documenti richiesti per istruttoria:
• documento identità e codice fiscale richiedente
• ultime tre buste paga
• ultima dichiarazione dei redditi presentata
La filiale di Roma della Banca Cambiano è in Via Vitelleschi, 32. Tel. 06 68.392.040
COSA ASPETTI?
LE AUDIZIONI SONO APERTE
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